Your browser does not support JavaScript!

Please check entered values.

Nuovi scenari e prospettive di evoluzione economico aziendale degli enti locali

digital
Nuovi scenari e prospettive di evoluzione economico aziendale degli enti locali
Article
title Nuovi scenari e prospettive di evoluzione economico aziendale degli enti locali
author
issue Azienda pubblica - 2004 - 4
publisher Maggioli Editore
publication 01/2004
Lo scenario in cui operano gli enti locali appare caratterizzato da un forte dinamismo. In particolare la globalizzazione della società e dell’economia, la devoluzione delle funzioni pubbliche e le politiche di regolazione operano come potenti fattori di cambiamento in molti paesi occidentali, prefigurando un nuovo ruolo e nuove sfide organizzative e gestionali per gli enti locali. In questo quadro il caso italiano presenta rilevanti questioni di coerenza tra sistema istituzionale (strutturalmente uniforme) e realtà aziendale (diversificata e con alcune criticità tipiche). Il contributo propone alcune indicazioni in ordine all’approccio al cambiamento, alle priorità di azione e all’applicazione di alcuni concetti economico aziendali per il miglioramento dell’interpretazione di alcuni fenomeni.
Today Local Governments are operating within a very dynamic context. Gobalization, devolution and regulation act as powerful forces of change in many western countries. These forces are designing a new role for Local Governments associated with new organizational and managerial challenges. Within this frame, italian situation shows a problem of coherence between legislation and organizational reality. The article offers some hints on organizational change, priorities of action and conceptual tools of analysis.
 

Author biography

Andrea Garlatti

Andrea Garlatti è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Udine. Gli interessi di ricerca concernono l’economia delle aziende pubbliche (enti territoriali, aziende sanitarie e di servizi pubblici) con particolare riguardo ai sistemi di programmazione e controllo, agli strumenti di rilevazione dei fenomeni aziendali e alle forme di gestione dei servizi.

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.