Your browser does not support JavaScript!

Please check entered values.

La valorizzazione del patrimonio immobiliare quale leva strategica dei programmi Smart City

digital
La valorizzazione del patrimonio immobiliare quale leva strategica dei programmi Smart City
Article
title La valorizzazione del patrimonio immobiliare quale leva strategica dei programmi Smart City
authors


issue Azienda pubblica - 2014 - 4
publisher
publication 01/2014
Il lavoro propone un modello d’analisi a supporto dei processi di gestione strategica del portafoglio immobiliare degli enti locali. Esso assume il vincolo della carenza di risorse finanziarie e inquadra queste scelte nell’ambito delle iniziative “Smart City”, che consentono di coniugare la valorizzazione di questi asset immobiliari con gli obiettivi di promozione dell’innovazione e della competitività del territorio.
This paper provides a theoretical model aimed at supporting the decisionmaking process for public real estate portfolio management. In a context of enduring financial constraints, Local Governments could manage the aforementioned process under the framework of the “Smart City Initiatives”, in order to combine the valorization of public property with the promotion of competitiveness and innovation.
 

Authors biography

Luca Anselmi


Domenico Nicolò


Carlo Vermiglio

Carlo Vermiglio è professore associato in economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sui temi di management pubblico, contabilità e bilanci degli enti locali.

Giuseppe Valenza

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.