Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

La valutazione ex-ante delle iniziative di project financing nel sistema sanitario italiano: un'analisi empirica

digitalDevice
La valutazione ex-ante delle iniziative di project financing nel sistema sanitario italiano: un'analisi empirica
Article
title La valutazione ex-ante delle iniziative di project financing nel sistema sanitario italiano: un'analisi empirica
authors
issue Azienda pubblica - 2007 - 3
publisher Maggioli Editore
publication 01/2007
La dottrina nazionale ed internazionale ha ampiamente analizzato il processo di valutazione ex-ante delle iniziative di Project Financing (PF). In Italia, non esiste alcun metodo (quale, per esempio, il Value for Money adottato in Gran Bretagna) da applicarsi obbligatoriamente per valutare preventivamente questi progetti. Per tale motivo appare interessante analizzare come (e per mezzo di quali metodi) le organizzazioni pubbliche italiane valutano tali iniziative e se, in tale prassi, il loro principale fine sia quello di perseguire l’interesse pubblico. L’articolo presenta i risultati di un’analisi empirica incentrata sulle prassi adottate da alcune aziende sanitarie pubbliche nel realizzare la valutazione ex-ante delle iniziative di PF in cui sono coinvolte.
National and international literature have widely analysed the pre-decisional evaluation phase of Project Financing Initiatives (PFIs). In Italy, there are no compulsory methods for evaluating these initiatives in the pre-decisional stage (such as Value for Money used in the UK). For this reason, it is interesting to analyse how (and by what methods) Italian public organizations evaluate these initiatives and whether their fundamental aim in this practice is the pursuit of public interest. this paper presents the results of an empirical analysis focused on the practices adopted by some Italian public health-care trusts in carrying out the pre-decisional evaluation of their PFIs.
 

Authors biography

Antonio D, Barretta

Antonio Davide Barretta è professore straordinario in Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena. In aspettativa dal 2010 è da circa 9 anni direttore generale della Giunta della regione Toscana. Le sue pubblicazioni trattano i temi sia dei sistemi di programmazione e controllo applicati alle aziende sanitarie che dei meccanismi di gestione delle relazioni inter-organizzative che coinvolgono una o più amministrazioni pubbliche.

Pasquale Ruggiero

Pasquale Ruggiero è Professore Associato di Public Management presso il Dipartimento Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena e Senior Lecturer presso la Brighton Business School. I suoi principali temi di ricerca sono i sistemi di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche, la misurazione e gestione delle performance pubbliche.

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.