Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

Nuovi partenariati pubblico-privato per l’innovazione sociale: un’esperienza amministrativa - New Public-Private Partnerships for Social Innovation: An Administrative Experience

newdigitalDevice
Nuovi partenariati pubblico-privato per l’innovazione sociale: un’esperienza amministrativa - New Public-Private Partnerships for Social Innovation: An Administrative Experience
Article
title Nuovi partenariati pubblico-privato per l’innovazione sociale: un’esperienza amministrativa - New Public-Private Partnerships for Social Innovation: An Administrative Experience
authors
issue Azienda pubblica - 2025 - 01
publisher Maggioli Editore
publication 01/2025
Il paper analizza il ruolo della pubblica amministrazione italiana nel promuovere l’innovazione sociale, focalizzandosi sull’esperienza del Fondo Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il lavoro esplora la necessità di un cambio di paradigma da parte della PA, passando da un modello di gestione tradizionale a uno più collaborativo e orientato ai percorsi di co-progettazione e co-creazione del valore pubblico. Lo studio si concentra sull’analisi dei progetti finanziati dal Fondo, evidenziando la multi-settorialità delle partnership, il ruolo strategico della PA come soggetto abilitatore dei processi di innovazione, la nascita di nuovi framework collaborativi e l’orientamento alla misurazione e valutazione degli impatti. Dall’analisi proposta emerge come l’innovazione sociale possa generare un circolo virtuoso tra dimensione sociale e sostenibilità economico-finanziaria, contribuendo a un utilizzo più efficiente ed efficace delle risorse pubbliche.

Le document analyse le rôle de l’administration publique italienne dans la promotion de l’innovation sociale, en se concentrant sur l’expérience du Fonds pour l’Innovation Sociale de la Présidence du Conseil des Ministres. Le travail explore la nécessité d’un changement de paradigme de la part de l’administration publique, passant d’un modèle de gestion traditionnel à un modèle plus collaboratif et axé sur la co-création de valeur publique. Il se concentre sur l’analyse des projets financés par le Fonds, en mettant en évidence la nature multisectorielle des partenariats, le rôle stratégique de l’administration publique en tant que facilitateur et le processus complexe de mesure de l’impact social. Il démontre comment l’innovation sociale peut générer un cercle vertueux entre la dimension sociale et la durabilité économique et financière, contribuant à une utilisation plus efficace des ressources publiques.
The paper analyzes the role of the Italian public administration in promoting social innovation, focusing on the experience of the Social Innovation Fund of the Presidency of the Council of Ministers. The work explores the need for a paradigm shift by the PA, moving from a traditional management model to a more collaborative one, oriented towards the co-creation of public value. It focuses on the analysis of the projects funded by the Fund, highlighting the multi-sectoral nature of partnerships, the strategic role of the PA as a facilitator, the creation of new collaborative framework, the importance of measuring and evaluating social impact. The analysis shows how social innovation can generate a virtuous cycle between the social dimension and economic and financial sustainability, contributing to a more efficient use of public resources.
 

Authors biography

Marco De Giorgi

Marco De Giorgi è dottore di Ricerca in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l’Università La Sapienza, dove ha iniziato a svolgere attività didattica e di ricerca, è stato vincitore del primo corso-concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, nel 2000 ha cominciato la sua carriera dirigenziale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dove è arrivato a ricoprire presto la carica di Direttore Generale (2004). Consolidando il proprio background formativo anche con significative esperienze all’estero, viene nominato Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente (2008) e Capo Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2021). Autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate, continua a svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo. È Vicepresidente dell’AGDP – Associazione nazionale dei Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni e dell’Associazione Concreta- mente che opera nel campo della innovazione sociale. Dal 2018 ha coordinato la prima sperimentazione Pa e social impact nell’ambito del Programma per l’innovazione sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dPCM 21 dicembre 2018). Attualmente è Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento per la coesione dove coordina il Sistema nazionale di valutazione e l’Osservatorio per i processi valutativi per il ciclo 2021-27. Professore a contratto dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, nel 2022 ha pubblicato con Aurelio Lupo il libro ‘Governare l’incertezza’ su nuovi modelli di partenariato pubblico- privato (Franco Angeli).

Aurelio Lupo

Aurelio Lupo, specializzato in Parlamento e politiche pubbliche presso la School of Government Luiss Guido Carli e in Finanza pubblica presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), si è occupato di valutazione della spesa pubblica e di modelli di performance budgeting presso la Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle Finanze (2012) e il Dipartimento della Finanza pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministeri (2016). A seguito di selezione concorsuale, è stato nominato referendario della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel ruolo di dirigente presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (2020). Attualmente è Consigliere parlamentare presso l’Assemblea regionale siciliana, in cui si occupa di analisi dei dati sui flussi di finanza pubblica regionali e della politica unitaria di coesione europei e nazionali per la cura di pubblicazioni istituzionali e il supporto agli organi assembleari. Ha svolto diverse attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell’amministrazione e la School of Government Luiss Guido Carli sulla valutazione delle performance e la contabilità pubblica, nonché è stato professore universitario a contratto presso la Libera Università Maria Santissima Assunta del corso di laurea triennale in Economia e Commercio (sede di Palermo) su “Istituzioni di economia delle aziende pubbliche”. Membro del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico dell’Università degli studi di Ferrara, ha pubblicato con Marco De Giorgi il libro ‘Governare l’incertezza’ su nuovi modelli di partenariato pubblico-privato (Franco Angeli).

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.