Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

Fallimento dei sistemi di controllo. Estensione all'ambito pubblico dei risultati di una ricerca intersettoriale

digitalDevice
Fallimento dei sistemi di controllo. Estensione all'ambito pubblico dei risultati di una ricerca intersettoriale
Article
title Fallimento dei sistemi di controllo. Estensione all'ambito pubblico dei risultati di una ricerca intersettoriale
author
issue Azienda pubblica - 2007 - 3
publisher Maggioli Editore
publication 01/2007
Lo scritto affronta il tema delle cause di fallimento dei sistemi di controllo. Nella prima parte si presentano gli esiti di un’ampia ricognizione della letteratura finalizzata a individuare quelli che emergono essere i fattori critici e ricorrenti di fallimento dei sistemi di controllo in relazione a imprese e pubbliche amministrazioni. In seguito si espongono i risultati di un’indagine empirica tesa a verificare come i fattori individuati abbiano rilevanza per comprendere il fallimento dei sistemi di controllo delle università italiane.
his paper analyses the reasons for the failure of control systems. the first part presents the results of a wide overview of literature aimed at pinpointing the recurrent critical factors that are responsible for the failure of controls in firms and in public administration. the results of an empirical analysis verifying the significance of these factors in understanding the failure of controls in Italian universi-ties are then put forward.
 

Author biography

Matteo Turri

Matteo Turri è professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano. Presso il medesimo ateneo è presidente del Presidio di Qualità e componente della Cabina di Regia per l’attuazione del PNRR. Presiede il Coordinamento nazionale dei Presidi della Qualità di Ateneo (CONPAQ). Si occupa di problemi di funzionalità economica, governance e organizzazione di amministrazioni e imprese pubbliche con una particolare attenzione alle università.

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.