Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

Il rilancio delle Smart City in Italia attraverso il PNRR: sfide, opportunità e limitazioni delle politiche di digitalizzazione - The boost of Smart Cities in Italy through the PNRR: challenges, opportunities, and limitations of digitisation policies

digitalDevice
Il rilancio delle Smart City in Italia attraverso il PNRR: sfide, opportunità e
limitazioni delle politiche di digitalizzazione -  The boost of Smart Cities in Italy through the PNRR: challenges, opportunities, and limitations of digitisation policies
Article
title Il rilancio delle Smart City in Italia attraverso il PNRR: sfide, opportunità e limitazioni delle politiche di digitalizzazione - The boost of Smart Cities in Italy through the PNRR: challenges, opportunities, and limitations of digitisation policies
authors


issue Azienda pubblica - 2022 - 03
publisher Maggioli Editore
publication 07/2022
ll PNRR offre numerose possibilità di investimento in ambito di transizione digitale. Il contesto dellaSmart City si configura come un palcoscenico ideale per la sperimentazione delle nuove tecnologie e la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Attraverso la lente della collaborative governance, l’articolo utilizza la rigida metodologia della revisione strutturata della letteratura per effettuare un’analisi tematica coadiuvata da una content analysis sul PNRR. Questa, conduce all’implementazione di un framework in grado di descrivere la Smart City in maniera originale rispetto a quanto già presente in letteratura. Pertanto, è stato possibile ottenere un documento di reporting che esplora le tecnologie e orienta le scelte di investimento dei policymakers e dei manager aziendali per l’allocazione delle risorse del PNRR.

Le PNRR propose de nombreuses opportunités d’investissement dans la transition numérique. Le contexte de la Smart City apparaît comme une scène idéale pour expérimenter les nouvelles technologies et numériser l’administration publique. Sous l’angle de la gouvernance collaborative, l’article utilise la méthodologie stricte d’une revue de littérature structurée pour mener une analyse thématique renforcée par une analyse de contenu sur les PNRR. Il montre un cadre capable de décrire la Smart City de manière originale par rapport à ce qui existe déjà dans la littérature. Par conséquent, il a été possible d’obtenir un document de rapport qui explore les technologies et guide les choix d’investissement des décideurs politiques et des gestionnaires d’entreprise pour l’allocation des ressources du PNRR.


The PNRR provides numerous opportunities for investment in the digital transition. The Smart City context emerges as an ideal stage for experimenting with new technologies and digitizing public administration. Through the lens of collaborative governance, the article uses the strict methodology of a structured literature review to conduct a thematic analysis enhanced by a content analysis on PNRR. It shows a framework capable of describing the Smart City originally compared to what is already in the literature. Therefore, it was possible to obtain a reporting document that explores the technologies and guides the investment choices of policymakers and business managers for the allocation of PNRR resources.
 

Authors biography

Paolo Biancone

Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Torino per le materie di Economia aziendale, Finanza islamica, Public sector e accounting nelle organizzazioni ibride e Tesoreria e finanza delle aziende pubbliche. Svolge attività di ricerca nel campo del management pubblico e della finanza sostenibile, con particolare riferimento a rendicontazione sociale, valutazione d’impatto e finanza sostenibile, tecnologie applicate all’accounting, smart city e contabilità degli enti pubblici.

Valerio Brescia

Dottore di ricerca in Business e Management presso l’Università degli Studi di Torino, dove attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore per le materie di economia aziendale e public management. È professore associato presso l’Università di Scienze Sociali (Społeczna Akademia Nauk) a Łódź, Polonia. Svolge attività di ricerca nel campo del settore pubblico, con particolare riferimento ai sistemi di rendicontazione sociale, tecnologie e accounting, contabilità degli enti pubblici e smart city.

Federico Chmet

Dottore di ricerca in Business e Management presso l’Università degli Studi di Torino, dove attualmente ricopre il ruolo di post-doc per le materie di economia aziendale e management pubblico. È attualmente docente a contratto per il corso di programmazione e controllo negli Enti Pubblici presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Svolge attività di ricerca nel campo del settore pubblico, con particolare riferimento a bilancio consolidato negli enti pubblici, rendicontazione sociale e SDGs applicati all’accounting.

Federico Lanzalonga

Dottorando di ricerca in Business e Management presso l’Università degli Studi di Torino e ricercatore presso l’Università di Scienze Sociali (Społeczna Akademia Nauk) a Łódź, Polonia dove svolge attività di ricerca per le materie di economia aziendale. Svolge attività di ricerca nel campo della contabilità e del bilancio, con particolare riferimento ai business model dell’auto elettrica e all’adozione delle tecnologie in accounting.

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.