Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

Francesca Ricciardi

Francesca Ricciardi
author
Maggioli Editore
Assegnista di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (CNR-IMAA) dove attualmente svolge attività di ricerca in ambito economico con particolare riferimento agli impatti socio-economici generati dalle Infrastrutture di Ricerca europee. PhD in Economia & Management presso il Dipartimento di economia, management, e diritto dell’impresa dell’Università degli Studi di Bari, con attività di ricerca nell’ambito dell’economia aziendale e dell’operations management e agli specifici research topics della performance analysis, del business process improvement e della corporate social responsibility.

Author's titles

Lo smart working come opportunità di cambiamento e strumento di gestione della crisi nella PA: il caso del Comune di Bari - Smart working as an opportunity for change and crisis management in public administration: the case of the Municipality of Bari (Italy)

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2023 - 02

Various authors

pages: 26

La crisi pandemica dovuta al COVID-19 ha comportato nella pubblica amministrazione un ampio ricorso al lavoro agile o smart working (SW), che rappresenta non solo una forma organizzativa flessibile del lavoro, ma anche uno strumento indispensabile per la tutela della salute del lavoratore. Con il presente lavoro si intende comprendere se lo SW possa essere o meno considerato come un’opportunità positiva di cambiamento, indagando sulla dimensione manageriale e organizzativa, analizzando gli effetti sull’efficacia e sull’efficienza gestionali, attraverso un caso studio specifico, condotto con approccio esplorativo, individuato nel Comune di Bari. Il lavoro riflette anche su quali sono le condizioni che, in una situazione di emergenza come quella che si è verificata con la pandemia, possono favorire un valido utilizzo dello SW per garantire le condizioni di efficacia ed efficienza organizzativa nella gestione.La crise pandémique due au COVID-19 a conduit l’administration publique à faire un usage intensif du travail agile ou smart working (SW), qui représente non seulement une forme d’organisation flexible du travail, mais aussi un outil nécessaire pour la protection de la santé des employés. Avec cet article, nous voudrions comprendre si le SW peut être considéré une opportunité positive de changement, en examinant l’aspect managériale et organisationnelle, en analysant les effets sur l’efficacité et l’efficience managériale, à travers une étude de cas, menées avec une approche exploratoire, identifiée dans la municipalité de Bari. L’article réfléchit également sur quelles sont les conditions qui, dans une situation d’urgence comme celle qui s’est produite avec la pandémie, peuvent favoriser une utilisation valable du SW pour garantir les conditions d’efficacité organisationnelle et d’efficience dans la gestion.
 

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.