Your browser does not support JavaScript!

Please check entered values.

Marco Bisogno

Marco Bisogno
author
Maggioli Editore
Marco Bisogno è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno, dove insegna Ragioneria generale e applicata, Bilanci e comunicazione economico-finanziaria e Public sector accounting. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Economia Aziendale. I suoi attuali progetti di ricerca riguardano i principi contabili e l’armonizzazione internazionale, l’earnings management e il bilancio integrato nel contesto pubblico.

Author's books

Change management e bilancio integrato. Il caso Z tema Progetto Cultura - Change management and integrated reporting. The “Zètema Progetto Cultura” case

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2021 - 3

Various authors

pages: 20

Il lavoro indaga se e come i processi di change management favoriscano lo sviluppo di un “pensiero integrato” creando le condizioni fondamentali per l’implementazione dell’integrated report. Utilizzando l’Old Institutional Economics come framework teorico, si esamina il caso di Zètema Progetto Cultura, partecipata al 100% da Roma Capitale. I risultati evidenziano come l’avvio di un processo di change management possa effettivamente rappresentare un potente stimolo a riesaminare in chiave critica impostazioni consolidate, favorendo i processi di responsabilizzazione interna del management e agevolando la diffusione dell’integrated thinking.Le travail examine si et comment les processus de change management favorisent le développement d’une pensée integrée en creant les conditions de base pour la mise en oeuvre du rapport intégré. En utilisant l’Old Istitutional Economics comme framework théorique, le travail examine le cas de Zètema Project Culture detenue à 100% par Rome capital. Les resultats evidencent comment le lancement d’un processus de change management peut effectivement représenter un stimulant important pour un examen critique des réglages consolidées en favorisant le processus de responsabilité interne du management et en facilitant la diffusion de la pensée integrée.

La qualità della revisione negli enti locali italiani

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2014 - 3

Various authors

pages: 17

Il tema della qualità della revisione negli enti locali è stato poco dibattuto in letteratura. Il contesto italiano appare interessante sia in considerazione del rilevante ruolo svolto dai revisori negli enti locali, sia per l’adozione di un sistema di contabilità finanziaria che ancora permane. Partendo dalla letteratura sul tema, l’articolo presenta i risultati di un’analisi empirica nella quale la qualità della revisione è stata posta in relazione con i risultati finanziari dell’ente e altre possibili determinanti. Secondo una prospettiva teorica, lo studio contribuisce alla letteratura in materia identificando le aree di maggior criticità per i revisori, nell’intento di supportare un sistema di audit che favorisca un miglior utilizzo delle risorse pubbliche. Sul piano operativo, individuando gli aspetti di maggior criticità, lo studio offre spunti di riflessione sia ai revisori sia al legislatore.
 

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.