Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

Natalia Aversano

Natalia Aversano
author
Maggioli Editore
Natalia Aversano è professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi della Basilicata. Le sue principali aree di ricerca includono l’armonizzazione contabile internazionale delle aziende pubbliche, la misurazione delle performance nelle Università, gli heritage assets, l’intellectual capital e il popular reporting.

Author's titles

La valutazione della Didattica nelle Università: un confronto tra il modello AVA e il framework del capitale intellettuale - The evaluation of the Education in Italian Universities: a comparison between the AVA model and the intellectual capital framework

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2019 - 1

Various authors

pages: 20

La presente ricerca analizza il sistema italiano di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) dei Corsi di Studio (CdS) alla luce del framework concettuale dell’Intellectual Capital (IC). Con l’utilizzo di una metodologia di natura qualitativa, ci si propone di indagare il grado di coerenza del modello AVA per la gestione e rendicontazione della didattica universitaria con logiche e strumenti in certa misura consolidati nella dottrina e nella prassi in tema di IC. I risultati accertati mostrano un tendenziale allineamento tra l’architettura logica elaborata in dottrina in materia di IC e l’impianto concettuale-operativo che è alla base del sistema AVA.Cette recherche analyse le système italien d’auto-évaluation, d’évaluation et d’accréditation (AVA) des Cours d’Étude (CdE) à la lumière du cadre conceptuel du capital intellectuel (CI). En utilisant une méthodologie qualitative, nous avons l’intention d’étudier le degré de cohérence du modèle AVA pour la gestion et le reporting de l’enseignement universitaire avec des logiques et des outils presque consolidés dans la doctrine et la pratique du CI. Les résultats établis montrent un alignement tendanciel pendant l’architecture logique élaborée dans la doctrine concernant le CI et le modèle AVA.

Partecipazione democratica: quale ruolo per la trasparenza? Un'analisi dei siti web dei comuni italiani

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2015 - 2

Various authors

pages: 15

Il tema della partecipazione democratica ha assunto una rilevanza crescente nello scenario internazionale e la letteratura evidenzia che la trasparenza amministrativa ne rappresenta una condizione propedeutica. Partendo da tali considerazioni, l’articolo presenta un’analisi sullo stato dell’arte dei processi di trasparenza attuati dagli enti locali italiani di medie-grandi dimensioni sui propri siti web, per favorire la partecipazione democratica. I risultati evidenziano come, nonostante la generalizzata attivazione della sezione “Amministrazione Trasparente”, l’accesso ai dati sia spesso limitato ai documenti obbligatori, mentre le iniziative di “apertura” sono ancora incentrate a consentire il dialogo, più che a coinvolgere attivamente i cittadini nei processi decisionali.
 

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.