Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

Carlo Vermiglio

Carlo Vermiglio
author
Maggioli Editore
Carlo Vermiglio è professore associato in economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sui temi di management pubblico, contabilità e bilanci degli enti locali.

Author's titles

Analisi delle determinanti della resilienza urbana al COVID-19: il caso del Comune di Milano - Analysis of the determinants of urban resilience to COVID-19: the case of the Municipality of Milan

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2021 - 4

Various authors

pages: 26

Le amministrazioni locali svolgono un ruolo centrale nel coordinare e supportare la risposta delle comunità agli eventi estremi come le pandemie. In questo lavoro, viene analizzata la reazione del Comune di Milano e dell’ecosistema di attori chiave alla prima ondata del COVID-19, concentrando l’analisi sulle azioni introdotte per fronteggiare la crisi socioeconomica e sulle determinanti della resilienza urbana rispetto ai disastri. I risultati suggeriscono come la capacità delle città di superare gli shock e di raggiungere nuove condizioni di equilibrio, passi dalla ‘analisi fondamentale’ delle risorse strategiche a disposizione e dalla rilettura critica del modello di città per il futuro. La capacità di creare e coordinare un ecosistema ‘intelligente’ di amministrazioni pubbliche, individui e imprese assume importanza vitale e può essere sostenuta da tre fattori chiave quali la collaborazione, la preparazione e l’intelligenza urbana.Les gouvernements locaux jouent un rôle central dans la coordination et le soutien de la réponse des communautés aux événements extrêmes tels que les pandémies. Dans ce travail, la réaction de la municipalité de Milan et de ses parties prenantes à la première vague de COVID-19 est analysée, en focalisant l’analyse sur les actions entreprises pour faire face à la crise socio-économique et sur les déterminants de la résilience urbaine face aux catastrophes. Les résultats suggèrent que la capacité des administrations locales à surmonter les chocs et à atteindre de nouvelles conditions d’équilibre implique «l’analyse fondamentale» des ressources stratégiques disponibles et la réinterprétation critique du «modèle économique» de la ville. La capacité de créer et de coordonner un écosystème «intelligent» d’administrations publiques, d’individus et d’entreprises est d’une importance vitale et peut être soutenue par trois facteurs clés tels que la collaboration, la préparation et l’intelligence urbaine.

Impatti degli strumenti di e-government sui processi di co-produzione e sui rapporti di interazione fra Enti locali e cittadinanza. Il caso della piattaforma tecnologica ePart nel Comune di Udine

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2017 - 1

Various authors

pages: 22

Negli ultimi anni Aziende Pubbliche Locali e cittadini collaborano e interagiscono sempre di più nella gestione dei servizi pubblici. L’obiettivo di questa ricerca è studiare l’impatto degli strumenti di e-government sui processi gestionali delle APL e sui rapporti di interazione Ente-cittadinanza nell’ottica della co-produzione. Attraverso un single case study sono stati analizzati gli effetti dell’implementazione del progetto ePart – piattaforma concepita per una gestione partecipativa dei servizi pubblici relativi agli ambienti urbani – sul Comune di Udine. I risultati della ricerca evidenziano impatti in termini di maggiore coinvolgimento dei cittadini, responsabilizzazione e trasparenza, intensificando al contempo i rapporti di interazione con gli attori coinvolti.

La valorizzazione del patrimonio immobiliare quale leva strategica dei programmi Smart City

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2014 - 4

Various authors

pages: 15

Il lavoro propone un modello d’analisi a supporto dei processi di gestione strategica del portafoglio immobiliare degli enti locali. Esso assume il vincolo della carenza di risorse finanziarie e inquadra queste scelte nell’ambito delle iniziative “Smart City”, che consentono di coniugare la valorizzazione di questi asset immobiliari con gli obiettivi di promozione dell’innovazione e della competitività del territorio.
 

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.