Your browser does not support JavaScript!
Go to page content

Elena Cantù

Author's titles

Scelte e pratiche aziendali relative all’introduzione e allo sviluppo della funzione di Internal Audit nelle aziende sanitarie pubbliche italiane - Introduction and development of the Internal Audit function in public health-care organisations: evidence from the Italian National Health Service

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2024 - 01

Various authors

pages: 30

Lo studio analizza le scelte e le pratiche aziendali relative all’introduzione e allo sviluppo della funzione di Internal Audit nel settore pubblico, considerando il caso particolarmente emblematico del Servizio Sanitario Nazionale. I dati sono stati raccolti mediante la somministrazione online di un questionario. Lo studio analizza: il profilo professionale del responsabile dell’Internal Audit; l’assetto organizzativo della funzione; il ruolo e gli ambiti di attività; il rapporto con la Regione, la Direzione Aziendale e gli altri organi di controllo; le modalità di lavoro; le aree di miglioramento. I risultati mostrano un quadro piuttosto variegato. Le conclusioni dello studio offrono una sistematizzazione sia dei principali punti di forza sia degli aspetti che necessitano invece di essere potenziati.L’étude décrit les choix et les pratiques des entreprises publiques relatives à l’introduction et au développement de la fonction d’Audit Interne, en considérant le cas particulièrement emblématique du Service National de Santé. L’étude expose les résultats d’un questionnaire qui analyse: le profil professionnel du responsable de l’Audit Interne, l’organisation de la fonction, le rôle et les domaines d’activité, les relations avec la Région, la Direction et les autres instances de contrôle, les méthodes de travail et les éventuels axes d’amélioration. Les résultats mettent en lumière un tableau assez varié. Les conclusions de l’étude offrent une systématisation des principaux points forts et des aspects à renforcer.

Alcune proposte per una riforma dell'ordinamento contabile negli enti locali

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2008 - 1

Various authors

pages: 25

L’articolo, alla luce degli insoddisfacenti risultati dell’implementazione del d.lgs. 77/1995 e dei recenti disegni di riforma dei sistemi contabili degli enti locali, avanza una proposta di revisione complessiva dei sistemi stessi, identificandone i principi di fondo e i possibili strumenti. La proposta si fonda sull’idea che gli attuali sistemi di contabilità economica e di contabilità finanziaria presentino entrambi luci ed ombre e che, di conseguenza, sia opportuno disegnare un sistema informativo –contabile fondato sul principio di competenza economica, ma capace di salvaguardare i punti di forza della contabilità finanziaria e in particolare la sua funzione autorizzativa.
 

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.