Your browser does not support JavaScript!

Please check entered values.

Raffaella Saporito

Raffaella Saporito
author
Maggioli Editore
Raffaella Saporito è Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Le sue ricerche e attività di formazione e intervento si concentrano sull’organizzazione, la gestione e lo sviluppo delle persone nelle amministrazioni pubbliche: politiche e strumenti di selezione, modelli di leadership per il settore pubblico, logiche e strumenti per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership nella PA.

Author's books

Modelli di dirigenza pubblica: un’analisi comparata - Senior Civil Service Models: A Comparative Analysis

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2019 - 2

di Raffaella Saporito

pages: 20

L’obiettivo di questo lavoro è proporre un modello di interpretazione dei sistemi gestione della dirigenza pubblica, basato sull’analisi comparata di 8 paesi europei più il caso della dirigenzadella Commissione Europea, attraverso strumenti di indagine di tipo qualitativo, che combinano interviste e analisi dei documenti di policy. I risultati della presente ricerca mostrano il superamento della tradizionale classificazione dei modelli di gestione della dirigenza articolata tra career based e position based e una sostanziale convergenza verso due nuovi modelli polari: dirigenza come professione o come incarico a tempo. Questo modello può essere un punto di partenza per rileggere la fisionomia dei sistemi di gestione della dirigenza a valle dei processi di riforma amministrativa ed anche per ripensare le politiche future, in Italia e all’estero.L’objectif de ce travail est de proposer un modèle d’interprétation des systèmes de gestion des cadres publiques, basé sur l’analyse comparative de 8 pays européens et le cas de la Commission européenne, à travers des outils d’enquêtes qualitatives combinant interviews et analyses des documents officiels. Les résultats de la présente analyse montrent le dépassement de la classification traditionnelle des modèles de gestion articulés entre la carrière et la position et une convergence substantielle vers deux nouveaux modèles polaires: la gestion en tant que profession ou en tant que tâche de temps. Ce modèle peut être un point de départ pour relire la physionomie des systèmes de gestion de la leadership administrative et pour repenser les politiques de l’administration publique futures, en Italie et à l’étranger.

Commento all’articolo "Senza la riforma della dirigenza addio ai nuovi modellidi leadership nella PA?"

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2017 - 1

di Raffaella Saporito

pages: 4

Commento all’articolo "Senza la riforma della dirigenza addio ai nuovi modellidi leadership nella PA?" L’esperienza Inps nel dopo-Madia di Vincenzo Caridi, pubblicato sul numero 4/2016 di Azienda Pubblica.

Rinnovare la classe dirigente per modernizzare il settore pubblico

journal: Azienda pubblica

issue: Azienda pubblica - 2010 - 1

Various authors

pages: 24

La letteratura ha identificato due modelli opposti di gestione della dirigenza pubblica: il sistema Career Based, che prevede l’esistenza di una dirigenza pubblica di carriera chiusa e separata dal resto della classe dirigente, e il Position Based, che all’opposto, si caratterizza per essere unsistema aperto e flessibile, dove l’ingresso nel settore pubblico è possibile non solo all’inizio del proprio percorso professionale, ma lungo tutto l’arco della carriera dirigenziale. L’osservazione delle diverse realtà nazionali permette di identificare le principali traiettorie di riforma, che hanno generato una significativa ibridazione dei due modelli. Le recenti riforme del lavoro pubblico in Italia costituiscono un interessante caso di ibridazione, dove alcune caratteristiche tipiche dei sistemi basati sulla carriera sono conservate e rafforzate – in controtendenza con i trend internazionali – e, allo stesso tempo, sono ulteriormente sostenute e rese vincolanti le pratiche di gestione orientate alla performance, tipiche dei paesi basati sulla posizione. Il presente articolo, esplora il caso italiano alla luce delle principali tendenze internazionali raccolte dalla letteratura.
 

Enter the code for the download.

Enter the code to activate the service.